22 set 2012

Curiosity .. Marte e il costo dell'esplorazione spaziale


Marte verrà esplorato, conquistato, colonizzato in modo completo quando.... sì, quando i costi per l'invio di materiale fin orbita, fuori dall'attrazione gravitazionale terrestre, non sarà stata ridotta.
Per andare in orbita occorre superare, con un vettore, la forza di attrazione terrestre.
Per fare questo bisogna consumare moltissimo carburante, ma da tempo si vuole andare nello spazio, con una base che serve per altri lanci oltre l'orbita terrestre.
Quando si riuscirà a lanciare oggetti, satelliti o altro nello spazio con bassi costi, quasi da viaggi terrestri, allora l'esplorazione e tutto ciò che si sogna diverrà a portata di mano.
Ogni oggetto nello spazio costa moltissimo e più pesa e più costa, così non è una faccenda scientifica, ma banalmente economica che impedisce di rendere conveniente l'esplorazione.
Tagli sul carburante o tecniche, per ora fantascientifiche paiono irrealizzabili, come il cavo con un campo elettromagnetico per portare materiale nello spazio: sarebbe il famoso ascensore che risolverebbero molti problemi di costi ed allora il Cosmo sarebbe a portata di mano, o quasi.