Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 9 settembre 2016
Il sistema di protezione civile collabora alle operazioni di recupero sulla Funivia francese del Monte Bianco
Nessun problema sulla nuova Funivia Skyway
In merito al guasto accaduto ieri, giovedì 8 settembre, alla Funivia Panoramique di competenza della Compagnie du Mont Blanc, che trasporta i turisti sul versante francese del Monte Bianco, la Presidenza della Regione sottolinea che la nuova funivia Skyway Monte Bianco, posta sul territorio italiano e regolarmente abilitata al servizio notturno, ha effettuato servizio funiviario per portare a valle alcuni clienti che, mediante manovre di soccorso hanno potuto raggiungere Punta Helbronner, luogo eletto per le operazioni di evacuazione grazie alla facile raggiungibilità dello stesso.
La Presidenza della Regione comunica inoltre che, su richiesta della Préfecture d'Haute Savoie, nella serata di ieri, il sistema di protezione civile valdostano si è attivato nelle operazioni di recupero, mettendo a disposizione l'elicottero medicalizzato (Sierra Alfa 1 con un equipaggio composto da 2 guide Tecnici di soccorso alpino del Soccorso alpino valdostano e 1 medico rianimatore) per l'evacuazione in linea delle cabine. Le operazioni si sono protratte fino all'imbrunire.
Attualmente su richiesta del Peloton de Gendarmerie d'Haute montagne di Chamonix, le operazioni con elicottero sono state state interrotte ed è iniziata la movimentazione dell'impianto francese in avaria, che ha comportato lo sbarco di 17 persone a Punta Helbronner.
Le persone recuperate sono state prese in carico dai soccorritori italiani presenti sul posto, che fanno parte della componente di volontariato di protezione civile e dell'AUSL con barelle e generi di conforto. Alla stazione di partenza di Skyway, sono inoltre state collocate due ambulanze e un pulmino a 9 posti, mentre in prossimità staziona l'elicottero medicalizzato.
Da qualche minuto, le prime cabine hanno raggiunto la stazione di punta Helbronner con lo sbarco degli occupanti, dei quali sono state puntualmente valutate le condizioni generali, con la conseguente gestione da parte degli operatori.
Al fine di fornire informazioni corrette si richiede a Tv, siti di quotidiani e agenzie di stampa di controllare eventuali immagini pubblicate eliminando quelli di Skyway Monte Bianco, che in questo momento sta collaborando attivamente alle operazioni di soccorso.
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta