TESTONE DI MONTESILVANO
IN PROVINCIA DI PESCARA
Una vera sorpresa! La scorsa estate sono andata in questo locale sulla litoranea Adriatica, in C.so Umberto I, 16 a Montesilvano (PE). La scelta del luogo non poteva essere più felice: forte passaggio e in una zona completamente rinnovata con tutto intorno uffici e negozi. Il Testone è una catena nata dall'idea di un giovane imprenditore e artista umbro, Simone Farinelli. Il Testone abruzzese è il primo fuori dalla regione Umbria ed è una vera sfida, visto che propone la cucina umbra dai sapori di una volta in una terra come l'Abruzzo che vanta un'ottima tradizione gastronomica. Tre giovani si sono messi in gioco per questa sfida: Luca Stirpe, Daniele De Melis e Marina Toscani, sono appassionati, credono in questa scelta e sono infaticabili lavoratori. Il menù è semplice, appetitoso ed è tutto preparato al momento, compresi i tipici piatti umbri "Torta al Testo" e carne alla brace. La Torta è preparata con acqua e farina biologica, farcita con erbe di campo e salsiccia alla brace e cotta sotto la cenere, ma la si può farcire secondo il gusto personale con ingredienti a scelta dal menù. La carne è buonissima, la famosa razza Chianina direttamente dall'Umbria, e può essere accompagnata da ottimo vino umbro o birra. La linea di questi locali si caratterizza per un arredamento rustico, dove sono stati recuperati vecchi pallet e oggetti contadini di uso quotidiano per creare un clima familiare e accogliente. Lo spirito di questa catena è un po' Street Food, non si prenota, si arriva e si occupa il tavolo, si va a ordinare e pagare alla cassa, si ritirano le bevande e si aspetta che le pietanze vengano servite al tavolo; finito si va via senza dover aspettare il fatidico conto che spesso si aspetta più del menù. Mangi, mordi e fuggi, ottimo per le pause pranzo e ottimo per la sera in uno spirito gioviale. Adatto a tutti perché è semplice e buono, dal prezzo contenuto e soprattutto c'è tanta simpatia. Si respira un'aria di vacanza anche se frequentato da persone in pausa pranzo lavorativa, si ha quasi l'impressione di vivere in una grande casa contadina. Tutti i lavoratori, dal cameriere, al cassiere, dagli chef ai soci fondatori, sorridono seppur impegnati nei loro compiti, felici di soddisfare la fame, la curiosità, la golosità, l'esigenza dei clienti, che al Testone di Montesilvano sono i più vari: dai giovani ai nonni con i nipotini, dai bambini con mamma e papà alle compagnie di amici, dai fidanzatini agli impiegati attempati, dai single a coppie più sugli "anta"… c'è un mondo variegato e allegro che magna "Testone"! Inoltre tutta la preparazione dei piatti si svolge alla luce "del sole e della notte"! Si possono osservare i cuochi che hanno ognuno un preciso compito: chi impasta, chi farcisce, chi impiatta, chi cuoce davanti ai focolari. Il focolare… tradizione per eccellenza della cucina, fin dall'antichità: è suggestivo vedere il fuoco che produce brace che cuoce il cibo che poi viene mangiato! È semplicemente "semplice" vedere e gustare!
E c'è la cuoca Gabriella con suoi occhi dolcissimi che sforna focacce, bistecche e sorrisi! Suda e fatica, ma è tanto felice, nutre e consiglia, è come una mamma amorevole, pronta ad accontentare tutti, una mamma per i clienti fortunati che hanno scelto TESTONE! Questo locale è una vera scoperta!
Testone è stato riconosciuto come miglior startup italiana 2015 ad Idea Impresa nel Food e si è distinto anche ad Expo 2015.
Io abito a Bergamo e mi piacerebbe che arrivi anche qui il gran TESTONE!
Scritto da Arianna Iezzi – settembre 2016