17 nov 2017

Chiesa cattolica, colpevole e virtuosa, senza di lei non esisterebbe il messaggio di Cristo - ARDUINO ROSSI

Quando fa politica mi manda su tutte le furie eppure questa Chiesa ha molte virtù, la prima sta nell’avere propagato il  Vangelo sulla terra e continua a farlo, la seconda sta nella tolleranza verso i sentimenti popolari, anche le ingenuità religiose della gente umile.
Io spesso paio che la combatta, ma in realtà odio certi vizi: l’omertà sulla pedofilia, per esempio, l’ipocrisia degli arrampicatori sociali, che spesso si vestono di cattolici bigotti.
Eppure la Chiesa ha una grande virtù, ovvero sa pure rispettare i sentimenti popolari, mentre gli esaltati protestanti, gli evangelici al primo posto, (calvinisti, detti quaccheri o puritani) si attaccano  ad interpretazioni assurde e rigide della Bibbia, come la faccenda delle immagini e dei santi: in questo assomigliano veramente agli islamisti.
Il loro odio religioso soffoca il centro del messaggio cristiano, che si erge sull’amore e la tolleranza, il dialogo e la carità.
In questo la Chiesa Cattolica non è battibile, se vista dal punto di vista popolare, per i vertici il discorso cambia, ma non voglio entrare nella questione.