8 nov 2017

Energia elettrica prodotta dall’eolico, prospettive per i monti e i colli italiani - ARDUINO ROSSI

Da tempo ho un progetto con l'eolico, che sicuramente è il metodo più economico per produrre energia elettrica in questo momento storico, anche in zone poco ventilate: visto che abbiamo molte colline e montagne, dove un po' di vento c'è sempre, in ogni parte d'Italia, si potrebbero innalzare dei pali con le ventole in quasi tutto il Paese.
Comunque non è necessario puntare al grande eolico, che funzione in condizioni estreme, con fortissimo vento, come sui passi alpini o lungo certe coste.
Io sono del parere che mini eolico e il micro eolico vanno bene, ma  le situazioni specifiche sono da studiare in ogni luogo che si installa una turbina.
Quindi impostare turbine che si muovono anche con poco vento, ma numerose in modo da sfruttare alla meglio il vento, è un'ottima idea.
Importante però è superare i rischi legati ai vincoli ambientali, che sono i principali ostacoli reali e burocratici per l'installazione di parchi eolici, che non causano danni ambientali e pure il rumore, con le nuove turbine, è limitato, ma…..l'estetica, o i principi  paesaggistici di qualche stupido amministratore locale, potrebbero rendere difficile l'installazione dei nostri impianti.