Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, giovedì 15 settembre 2016 Visite guidate al Castello di Graines e ai rascards di Curien (Brusson)
Nell'ambito di Plaisirs de Culture en Vallée d'Aoste, e in particolare in relazione alle iniziative del progetto 1416-2016. Il tempo di Amedeo VIII in Valle d'Aosta, il Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta propone delle visite guidate, domenica 18 settembre, al castello di Graines e ai rascards di Curien a Brusson. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Brusson.
La visita propone una riscoperta del castello di Graines, a cura dell'archeologo della Soprintendenza Gabriele Sartorio, che si concentra sugli interventi architettonici promossi da Francesco di Challant nella prima metà del Quattrocento. L'intento è quello di far luce sulla figura di Francesco, primo conte di Challant e importante coprotagonista della politica sabauda del periodo, ricordato anche per le sue prestigiose committenze artistiche quali la Testa reliquiaria di San Giovanni Battista donata alla Cattedrale nel 1421. La nomina a conte di Francesco (1424) è frutto della volontà di Amedo, primo duca di Savoia (1416) e inciderà fortemente sulle vicende dinastiche della famiglia e sul contesto politico e sociale dell'intera Valle d'Aosta. I lavori condotti al castello di Graines, messi in luce in occasione delle ultime indagini archeologiche e architettoniche, attestano una precisa volontà da parte di Francesco di Challant di rinnovare quell'importante presidio militare che è stato nei secoli il sito di Graines nella Valle d'Ayas.
Completa l'offerta, la visita ai rascard di Curien, raro esempio di architettura rurale della metà del XV secolo, a cura dell'architetto Claudine Remacle, che illustrerà aspetti poco noti di questa particolare tipologia costruttiva valdostana.
Visite al castello: ore 10.00, 11.30, 15.15 e 16.30
Visite ai rascards: ore 11.30 e 14.00
È previsto un servizio di navetta con partenza zona Laghetto di Brusson un quarto d'ora prima della visita.
È necessaria la prenotazione allo 348 3976575 (tutti i giorni, ore 8-13).
Fonte: Assessorato dell'Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta