15 set 2016

1416-2016. il tempo di Amedeo VIII in Valle d'Aosta

Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, giovedì 15 settembre 2016
1416-2016. il tempo di Amedeo VIII in Valle d'Aosta
Da sabato 17 a domenica 25 settembre 2016 in Valle d'Aosta si svolgerà la quarta edizione di Plaisirs de Culture en Vallée d'Aoste, evento che rientra nel percorso intrapreso dall'Assessorato dell'istruzione e cultura per la tutela e la valorizzazione dell'identità e del patrimonio culturale valdostano. Nell'ambito della manifestazione si collocano alcune iniziative, facenti parte del progetto denominato 1416-2016. Il tempo di Amedeo VIII in Valle d'Aosta, organizzate dal Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta.
La celebrazione dei 600 anni della costituzione del ducato di Savoia, che ricorre nel 2016, si inserisce in un panorama di appuntamenti, piemontesi e transfrontalieri, volti a ricordare la ricorrenza della nomina di Amedeo VIII a duca di Savoia, avvenuta nel 1416. Essa si propone, - sottolinea l'Assessore Emily Rini - in un'ottica di sinergia e collaborazione fra differenti settori della Soprintendenza e enti attivi sul territorio, per approfondire e nel contempo divulgare la conoscenza di questa determinante fase storica che ruota attorno alla figura di Amedeo di Savoia, nonché di valorizzare e rendere maggiormente nota al grande pubblico la rete dei castelli presenti in territorio valdostano.
Con il titolo Il tempo di Amedeo VIII si intende un periodo che comincia all'incirca alla fine del Trecento per arrivare alla prima metà del Quattrocento, ma si concentra soprattutto sugli anni compresi tra le Udienze generali del 1409 e la morte di Amedeo VIII (1451). In particolare i vent'anni che separano le due Udienze generali (1409-1430) racchiudono una serie di eventi fondamentali sia per la dinastia sabauda, che vede riconosciuto il suo prestigio con il titolo ducale e con un ruolo sempre più rilevante nel contesto geopolitico europeo, sia per la Valle d'Aosta, dove la famiglia Challant nella prima metà del XV secolo vive un periodo di grande splendore, in stretta connessione con la politica di Amedeo VIII.
Sono diversi gli eventi pensati in quest'ottica - sottolinea il Soprintendente Roberto Domaine - conferenze, visite guidate, una giornata di studi e una mostra dei documenti maggiormente emblematici del periodo: un'importante occasione di approfondimento dal punto di vista storico, artistico e archeologico, che si pone anche come momento di riflessione sulla cultura dell'arco alpino occidentale e sulle sue trasformazioni nei secoli, con particolare riferimento all'inizio del Quattrocento.
Si comincia sabato 17 settembre con la visita guidata agli affreschi dell'abside romanica della Chiesa parrocchiale di Sarre. Domenica 18 sarà la volta di Brusson con il castello di Graines e i lavori promossi da Francesco di Challant nel Quattrocento; completa l'offerta della giornata la visita ai rascard di Curien, raro esempio di architettura rurale della metà del XV secolo. Lunedì 19 settembre in Biblioteca Regionale una conferenza focalizzerà l'attenzione sulla poliedrica figura di  Amedeo VIII, primo duca di Savoia. Gli appuntamenti continuano al castello Sarriod de La Tour mercoledì 21 settembre con la conferenza e visita guidata sulla scultura lignea del periodo soffermandosi in particolare sul pregevole soffitto intagliato del castello. Concludono le iniziative due visite guidate: sabato 24 settembre alla scoperta del chiostro tardo-gotico della cattedrale di Aosta e domenica 25 alla cappella del castello di Fénis con particolare attenzione alle tecniche pittoriche utilizzate nel Quattrocento  in riferimento alla bottega di Giacomo Jaquerio.
Le iniziative legate  al progetto 1416-2016. Il tempo di Amedeo VIII in Valle d'Aosta non si esauriscono con Plaisirs de Culture en Vallée d'Aoste: il 26 novembre 2016 sarà organizzata una giornata di studi sul tema Amedeo VIII e la Valle d'Aosta, mentre a dicembre verrà inaugurata la mostra-documentaria Fragments de mémoire. Documents de l'époque d'Amédée VIII (1391-1451).

Fonte: Assessorato dell'Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta