20 ott 2016

1a Festa transfrontaliera Lo Pan Ner - I pani delle Alpi

Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, giovedì 21 ottobre 2016
1a Festa transfrontaliera
Lo Pan Ner – I pani delle Alpi
L'Assessorato dell'istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta comunica che la 1a Festa transfrontaliera Lo Pan Ner – I pani delle Alpi, svoltasi nei giorni 15 e 16 ottobre 2016, in occasione dell'11^ edizione della Giornata mondiale del pane, ha riscosso un grande successo. Per una realtà piccola come la Valle d'Aosta, i numeri sono significativi: i Comuni che hanno effettivamente partecipato all'iniziativa sono stati 50, i forni accesi sono stati 65 e i volontari che si sono prodigati per la preparazione e la cottura del pane di segale e dei pani dolci sono stati oltre 900. È ad essi che va il plauso generale perché il loro ruolo è stato essenziale per la buona riuscita dell'intera manifestazione.
Domenica 16, alle 16.30, in Piazza Chanoux ad Aosta, si è svolta la premiazione del concorso per il migliore pane nero e il migliore pane dolce della tradizione, riservato ai forni dei villaggi. Questa la classifica:
Per il miglior pane nero della tradizione:
1° classificato: il forno di Pià de Veulla di La Salle
2° classificato: il forno di Chez-les-Coccoz di La Salle
3° classificato: il forno di Margnier di Chambave
Per il miglior pane dolce della tradizione:
1° classificato: il forno di Fleuran di Issogne
2° classificato: i forni della Tsapella e di Tchappé di Cogne
3° classificato: il forno di Le Coudrey di Doues

I premi sono stati consegnati ai vincitori dal Presidente della Regione Valle d'Aosta, dall'Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia e dal rappresentante della Val Poschiavo.
La Commissione non ha invece ritenuto di dover procedere all'attribuzione del premio per il miglior pane della nuova tradizione, riservato ai panettieri professionisti, in quanto è pervenuta l'iscrizione di un unico concorrente, Caterina Ottino della ditta Micapan La Bottega di Fénis. A questa professionista va il riconoscimento da parte dell'Assessorato per l'impegno profuso nel ricercare soluzioni innovative nel segno della tradizione.

Fonte: Assessorato dell'Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta