Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 30 settembre 2016
Convegno: Malattie neurologiche: impatto sui malati, sui familiari e sulle politiche sociosanitarie e ruolo delle associazioni dei pazienti
L'Assessorato della sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d'Aosta ricorda che questo pomeriggio, venerdì 30 settembre 2016, a partire dalle ore 18, nella Sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale di Aosta si svolgerà il convegno, promosso da A.L.I.Ce. VdA onlus Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale, sulle Malattie neurologiche: impatto sui malati, sui familiari e sulle politiche sociosanitarie e ruolo delle associazioni dei pazienti.
Il convegno intende fare il punto sulle politiche adottate a livello internazionale, nazionale e locale, per contrastare la disabilità e favorire l'inclusione nella vita lavorativa e sociale delle persone con disabilità.
Come Assessorato abbiamo promosso e sostenuto l'organizzazione di questo convegno – dichiara l'Assessore alla sanità salute e politiche sociali, Laurent Viérin – perché riteniamo importante dare voce alle associazioni che operano sul nostro territorio e che supportano quotidianamente i malati, così come le loro famiglie. Mettere in rete le varie realtà associative impegnate a sostenere i soggetti affetti da malattie neurodegenerative - ictus cerebrale, demenze, malattia di Parkinson, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, emicrania… - è un impegno che noi cerchiamo di portare avanti con la massima priorità.
La nostra Associazione – prosegue la Presidente di A.L.I.Ce. VdA onlus Lorella Zani - ritiene che sia giunto il momento di fare il punto della situazione, per capire come procedere per sopperire alle problematiche sociali che sono sorte nel corso di questi ultimi anni. Il poter discutere e confrontarsi assieme alle altre Associazioni che si occupano di malattie neurologiche è certamente primario e indispensabile. Questo Convegno vuole e deve essere un primo passo verso la giusta direzione, lungo una strada che ci piacerebbe percorrere tutti uniti verso un obiettivo comune.
Il convegno è aperto al pubblico e la partecipazione è libera
Fonte: Assessorato della sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta