Il problema ambientale, un tempo era solo….una moda per pochi intellettuali, sta diventando più che drammatico: oltre ai danni non si osservano le potenziali conseguenze che ci saranno certamente se non si agirà con decisione in futuro.
I disastri climatici, che si prospettano, avranno delle conseguenze sulla produzione agricola, che provocherà una crescita del costo dei prodotti alimentari, che renderà difficile vivere, mangiare molte persone.
Basterà unire la miscela della denutrizione o anche della cattiva alimentazione, con le pessime condizioni igieniche delle periferie, vastissime e degradate del Sud del mondo: la conseguenza sarà terrificante, ovvero avremo le condizioni per la diffusione di nuove e vecchie malattie.
Avremo le peggiori e mostruose pandemie della storia umana: tutto questo potrà non avvenire solo se sapremo mettere delle regole precise, a livello mondiale.
Contenere le nascite, nessuno deve mettere al mondo un figlio senza avere i mezzi per mantenerlo, pena la sterilizzazione.
Bisogna diffondere istruzione cultura, la migliore arma per sconfiggere la miseria, così, oltre a proteggere e a rimporre regole ambientali per il clima e la biodiversità, serve una politica mondiale dura, durissima, senza remore, contro il sottosviluppo.