6 feb 2019

Razzismo e pericoli democratici ambigui - Arduino Rossi


Cosa sia il razzismo è chiaro per le persone colte e intelligenti, ma non per i politicamente corretti.
Comunque le teorie razziali sposano spesso il classismo ed è una forma di pregiudizio, spesso codificato con luoghi comuni orali e scritti, con banalità e subdole strategie per impedire alle vittime di queste visioni di reagire.
I luoghi comuni però spesso sono espressioni ufficialmente tolleranti, ma in realtà favoriscono lo stato sociale del momento, mantenendo le differenze storiche di sempre tra i ceti.
Da noi certi lavori sono prerogative dei figli e dei nipoti, mentre altri toccano ad altri: gli avvocati generano avvocati, dirigenti altri dirigenti, i lavativi invece creano disoccupati, parassitari, fondi di galera e simili.
I manovali spesso, se non quasi sempre, mettono al mondo discendenti simili a loro, mentre gli immigrati ….. svolgono lavori di basso livello e i figli fanno quello che fanno i padri e le madri, o peggio, servono come manovali per la criminalità.
Poi ci sono le eccezioni, che confermano la regola, ma questi fatti dimostrano che il razzismo, come il sistema delle caste in India, i ceti sociali e le classi sociali, appartengono allo stesso sistema: quello di mantenere tutti nella propria classe sociale, o quasi: i raccomandati e i lecca culi in genere avanzano socialmente……per merito delle loro lingue…..sporche.