16 lug 2020

Il cambio monetario e le speculazioni finanziarie.


La povertà del mondo, o di parte di essa, è legata al gioco finanziario sulle monete.
L'Italia sta conoscendo, per esempio, una moneta forte che la stritola, l'euro, non adatta alla sua economia.
Perché la Svizzera ha la sua moneta, il Franco Svizzero, che rende ricchi chi lavora da loro?
Per esempio un addetto alle pulizie può guadagnare anche 4 mila euro, ottenere una pensione mista, pubblica e privata, favolosa.
Come è possibile?
La moneta segue l'economia di un Paese, dall'efficienza statale, burocratica, alla tecnologia utilizzata, ai servizi privati.
Più è organizzato e produttivo un territorio più la sua moneta vale, mentre meno è efficiente meno vale.
Così, se noi andiamo in Svizzera, Paese dalla moneta forte, guadagnamo 4 o 5 volte, per le stesse incombenza, di quanto guadagnamo in Italia.
Perché i migranti vogliono arrivare da noi?
Per lo stesso motivo per cui molti italiani superano il confine Svizzero e vanno a lavorare nel Paese elvetico.
Poi costoro scoprono che i soldi guadagnati oltre confine, nel territorio elvetico, valgono poco e svaniscono subito, ovvero sono insufficienti per campare là, in Svizzera. 
Così evitano il più possibile di spendere in loco.
Ecco perché i migranti arrivano da noi, non sono profughi, non fuggono dalla guerra, dalla fame, ma cercano salari più alti, perché nel loro Paese, per le stesse mansioni, anche in nero, guadagnerebbero 10, 20, o 30 volte di meno.
La vita per loro è cara qui, ma mille euro, a casa loro, sono sufficienti per vivere due anni discretamente, per esempio.
Abbiamo poi le Ong che favoriscono questa immigrazione, per far scendere il costo del lavoro in Europa e in Italia, chiaramente solo per i lavori di bassa specializzazione.
Le panzane che raccontano, che solo i cretini e gli ipocriti credono o fanno finta di credere, sono evidenti: costoro non sono naufraghi, non fuggono da guerre, ma sono manodopera a basso costo, che per ora serve a certi imprenditori, detti negrieri, che vogliono non dipendenti, ma schiavi.