17 nov 2017

Fanatismo e settarismo, gli esaltati e i loro sfruttatori - ARDUINO ROSSI

Chi vuole imporre un’idea o peggio, una norma rigida, spesso fine a se stessa, senza scopo apparente se non quello di dominare, attraverso una presunta imposizione divina, sugli uomini, nascondo vizi privati, anche disgustosi e  interessi pesanti, economici, che portano allo sfruttamento dei loro fedeli.
Le sette hanno sempre una natura criminale, i santoni che …guidano verso la salvezza, ingrassano i loro portafogli, poi spesso puntano a frasi interpretate in modo rigidissimo: abbiamo la lotta contro …l’idolatria che è una scusa per colpire tutto, l’arte, i sentimenti umani, gli affetti più cari, la bellezza e l’intelligenza.
Ridurre gli esseri umani a servi fedelissimi è il loro fine primo, ma anche impedire a costoro ad avere vite semplici e gioiose fa parte della loro strategia infernale, demenziale.
Però dietro al loro assolutismo intransigente troviamo comportamenti ambigui, vizi da celare, mettendoli sullo stesso piano delle banalità altrui: trovano le pagliuzze negli occhi degli altri e non vedono le loro travi.
Caricano il prossimo di pesi insostenibili e si atteggiano a giusti perché rispettano la forma della legge, ma mai l’essenza, ovvero la giustizia e la carità, spesso sono scordate.