23 ott 2018

Lavoro e futuro, drammi terribili - ARDUINO ROSSI

Io ho sempre creduto che l’inquinamento sarebbe stato limitato, quasi vinto e che l’Effetto Serra verrà bloccato, addirittura la biodiversità verrà protetta, prima o poi.
Ho sempre creduto che la libertà di parola e di pensiero, di religione, alla fine, avrebbe vinto in tutto il mondo.
Io ho sempre creduto che i pianeti vicini sarebbero stati conquistati, anche colonizzati.
Io temo solo una situazione terribile e disumana, la disoccupazione: infatti il lavoro diventerà sempre più un bene raro, per una parte della popolazione planetaria.
Le nuove tecnologie stanno sbilanciando il rapporto interno alla nostra società e si sviluppano troppo velocemente, mettendo fuori dal mercato tanti, troppe persone.
Temo che questo riguarderà il futuro prossimo, anche per decenni, forse anche per più di un secolo, su questa povera terra.