Il sistema pensionistico ormai, tranne per la componente retributiva, sempre più risicata, che riguarda sempre meno persone e chi rientra nel vecchio sistema sta andando, gli ultimi, in pensione con la legge Fornero, in questo periodo.
In pratica il sistema è sempre più contributivo, che ti restituisce, più o meno, i soldi versati, rivalutati del valore inflazionistico: quindi lo Stato, con questo metodo, creato nel 1995 da Dini, la sua famosa e famigerata riforma, si comporta come le banche e le assicurazioni, ma senza profitti per i pensionandi.
Ora tanto prende, lo Stato e tanto restituisce, perché tutto si distribuisce negli anni che rimangono al pensionato di campare, in base alla speranza di vita: infatti più vecchio vai in pensione e maggiore è l’assegno che ricevi, ma per lo Stato non dovrebbero esserci problemi, perché fa solo da tramite, da salvadanaio.
Quindi di che miliardi parla il nostro Boeri?
La risposta è o il signore gioca sporco o non sa quello che afferma, non conosce come funziona l’Inps: sarebbe ora che il personaggio vada in pensione.