Dire che sono, quanto meno, maleducati è poca cosa, gli scarti che facevano passare come immondizia comune, erano molto, molto pericolosi, per le infezioni gravi riscontrate a bordo, sui migranti.
Il trattamento di tali indumenti e rifiuti dovevano essere speciali, ma loro se ne fregavano, per non dover pagare, questa è la giustificazione ufficiale, la distruzione dei rifiuti speciali: preferivano considerarci come la pattumiera d'Europa, mostrandosi, a parole, solo a parole, molto comprensivi.
Visto che dovrebbero essere tutti volontari e non persone a pagamento, medici e personale paramedico, comunque gente addestrata e preparata, l'unica risposta che si può dare e trovare sta nel fatto che il loro volontariato è tutta una farsa, il cui fine vero è diverso, politico, sociale ed economico.
Anzi, si può pensare addirittura che loro sperassero di provocare epidemie in Italia, per fini speculativi, anche finanziari: anche le pandemie hanno fini destabilizzanti, per favorire speculazioni a ribasso e a rialzo, poi, dei mercati finanziari.
Altro che ospitali e generosi soccorritori degli improbabili profughi africani: qui abbiamo personaggi da rinchiudere in carcere, se tutto sarà dimostrato, anche perché nessun medico diffonde AIDS, Tubercolosi e infiammazioni varie, gravi, spensieratamente, senza sapere ciò che provoca e senza avere un eventuale vantaggio successivamente, direttamente o chi per lui.