PROVINCIA DI BERGAMO
Via Torquato Tasso 8, 24121 BERGAMO
Tel. 035 387237- 035 387530 Fax. 035 387.241
http://www.provincia.bergamo.it e-mail: info@provincia.bergamo.it
UFFICIO STAMPA
Bergamo, 23 settembre 2010
Domenica 26 settembre le fattorie didattiche della regione Lombardia si ripresentano a "porte aperte" per la 7ma edizione di un'iniziativa che raccoglie il gradimento dei cittadini: una giornata in campagna all'insegna dell'accoglienza, del rilassamento, del contatto e della riscoperta dell'agricoltura/natura.
Bergamo non poteva mancare considerato l'elevata percentuale di fattorie didattiche presenti sul territorio: delle 167 fattorie regionali 42 sono infatti bergamasche.
"Un segno dell'eccellenza del nostro territorio, vero e proprio fiore all'occhiello di una scelta che coniuga agricoltura e cultura", – afferma l'assessore all'agricoltura della Provincia Enrico Piccinelli. – "Un'opportunità per grandi e bambini di immedesimarsi per un giorno nella figura dell'agricoltore, di assaporare i ritmi scanditi dalla natura, di cogliere le sfumature della stagione, di percepire i tanti odori della terra e del lavoro. Una giornata per riconciliarsi con se stessi e per avvicinarsi a una realtà produttiva basilare per l'economia del Paese.
"Fattorie didattiche a porte aperte" si caratterizza sia per l'offerta di servizi ai visitatori nelle forme dell'agriturismo che nell'offerta didattica in cui la visita guidata e integrata da un percorso sensoriale si accompagna alla possibilità di fare il formaggio, di accarezzare una capretta, di pigiare l'uva o qualsiasi altra attività accessibile al pubblico e caratterizzante la fattoria didattica visitata.