CITES
Cos'è la Cites
Informazioni
Link utili
Cos'è la Cites
La Convenzione di Washington (CITES) regolamenta il commercio (esportazione, riesportazione, importazione e detenzione), per qualsiasi scopo, di alcune specie di animali e vegetali minacciate di estinzione.
L’autorità individuata per il rilascio delle certificazioni e per il controllo tecnico-specialistico è il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - Corpo Forestale dello Stato.
In tale ottica il Corpo verifica la regolarità della documentazione prescritta per il commercio delle specie, cura l’anagrafe dei possessori, esegue controlli documentali e dello stato di salute degli animali presso allevamenti, negozi e privati.
Informazioni
Presso il Comando Provinciale è possibile, tramite appuntamento telefonico con il personale incaricato, presentare denunce di nascita, morte e variazione d’indirizzo degli esemplari protetti nonché ricevere informazioni in merito.
Ulteriori informazioni inerenti la certificazione CITES possono essere richieste al Comando Regionale del C.F.S. Via Galliano, 78 - 50144 Firenze (tel. 055 4389300)