24 set 2010

ESERCITAZIONE REGIONALE



DEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE


La Presidenza della Regione informa che da oggi, venerdì 24 settembre 2010, a lunedì 27 settembre, si terrà l’esercitazione regionale di Protezione Civile, che interesserà in particolare il territorio del Comune di Fénis. E’ un momento di simulazione e, al tempo stesso, di formazione a scala reale (definita full-scale), durante il quale ci saranno azioni reali sulla zona, anche con un coinvolgimento della popolazione locale.

L’esercitazione è finalizzata ad un arricchimento del sistema regionale di Protezione civile. Arricchimento e miglioramento per i quali sono indispensabili e necessari una continua formazione degli addetti e una sistematica verifica delle procedure, per garantire l’adeguato coordinamento delle attività sul territorio e l’ottimizzazione delle risorse disponibili.
«Mi auguro che anche questa esercitazione – dice il Presidente della Regione Augusto Rollandin– contribuisca ad un’ulteriore crescita del nostro sistema di Protezione Civile, rendendolo sempre più aderente e rispondente alle necessità territoriali e più vicino a ciascun cittadino che ne costituisce una componente fondamentale».