Pochi si sono accorti, ma il pericolo non sta nei robot killer, che nasceranno, ma nei sistemi informatici, addestrati ad agire autonomamente, per raggiungere i loro fini, anche se non ci sarà più chi li dirigerà per tali scopi, magari dopo la morte del programmatore.
Di cosa sto parlando?
Dei computer killer, o peggio di programmi indipendenti come virus informatici, pronti a compiere i loro atti, da dentro sistemi infettati, per esempio.
Cosa potrebbero fare?
Distruggere l’economia di questo o quel Paese, con speculazioni azzardate, oppure uccidere questi e quelli, anzi, i….. nemici potrebbero essere eliminati senza pietà, perché le macchine non la conoscono: l’alternativa sarà solo nel debellare tali programmi o loro distruggeranno i loro nemici, fino all’ultimo.
Se uno temo i negri, gli ebrei, i mussulmani, i cinesi, ma anche i … bianchi occidentali, potrebbe organizzare il loro genocidio e lasciare fare ai programmi intelligenti, che cercherebbero di completare la loro opera, in tutti i modi possibili, ingegnosi, che questa benedetta e maledetta intelligenza artificiale gli consentirà.