23 apr 2023

Il futuro è in mano di chi saprà cavalcare la tigre.

Sto parlando dell'intelligenza artificiale e di altre bestie tecnologiche che stanno arrivando.
Se ne parla molto e troppo, "la confusione è grande sotto il cielo" , recita un proverbio cinese e in questo caso hanno perfettamente ragione.
Per ora si può chattare con il mostro, anzi, con i mostri, visto che ne trovi diverse in rete, più o meno funzionanti.
Presto avremo intelligenza per tutti e per tutti gli usi, anche se è artificiale.
Il nuovo spaventa e forse questo è qualcosa di potentissimo, che presto tutti avremo a disposizione.
Per ora io chiedo informazioni su alcune mie attività e pare che funzioni, meglio dei motori di ricerca classici.
Presto avremo le applicazioni e da lì il gioco sarà facile, operai e impiegati perderanno il posto, pure gli avvocati, ma anche medici, programmatori informatici, esperti di investimenti finanziari avranno i loro concorrenti.
Io continuo a dubitare nel futuro dei fatalisti islamisti e dei non adatti culturalmente a questi cambiamenti.
Aggiungo anche i padroncini, i datori di lavori fermi a logiche da caporali tra i futuro esclusi.
La tigre sarà feroce o docile a secondo da come si affronterà, io non ho paura e so bene che mi sarà molto utile.
Infatti, se uno volesse, potrebbe cercare lavoro attraverso i vari Chatbot in rete, se le domande sono scritte bene e con i dati necessari, per non essere inviato in estremo oriente, con tutti i particolari ben specificati, si avranno risposte precise su chi contattare. 
Quindi se usato bene il mostro diventa già oggi uno strumento per avere informazioni per trovare e non perdere posti di lavoro.