18 apr 2023

Oggi ho fatto una domanda delicata a ChatGPT e mi ha risposto.

Gli ho chiesto, senza indicare chi e perché, se l'intelligenza Artificiale fosse pericolosa.
In genere le risposte, su faccende che nascondono paure e complicazioni, sono  sempre vaghe.
Però questa volta mi ha risposto quasi in modo diretto, ammettendo il pericolo, fatto evidente, dando però la colpa agli umani, ovvero siamo noi che sbagliamo e possiamo causare guai molto seri.
Ha parlato dell'uso delle armi, in particolare, ma anche di errori umani e dei progetti criminali, che possono essere terrificanti.
Quindi è da vigilare questa intelligenza artificiale?
Io credo invece che sono da tenere sotto controllo i conflitti umani, tanti e terribili, gli odi e le ingiustizie palesi.
In pratica se io, o chi altro, si trovasse minacciato da violenti, per un esempio noto, invasori, a quel punto potrei passare a chiedere aiuto all'intelligenza artificiale, che sarà diffusa in tutto mondo liberamente, ma in pochi sapranno utilizzare a pieno e non saranno i fatalisti sicuramente.
A quel punto, per difendermi e difendere la mia famiglia, reagirei e cercherei di colpire chi mi minaccia, in modo brutale, sfruttando il numero e la loro forza fisica.
Cosa potrei fare?
Non ve le dico, ma temo che vedremo cose terribili in futuro, orrori la cui causa sarà difficilmente individuabile.
Quando questa IA sarà libera da vincoli, come oggi usiamo internet e i computer liberamente, prevedo l'inferno in terra.
I pazzi e i fanatici li puoi controllare, ma i cittadini onesti, rispettosi delle leggi, che vengono traditi dalle istituzioni no.
Saranno loro a fare guasti e a commettere cose terribili?
Ricordo che siamo ai primi vagiti di questo strumento potentissimo.
Per evitare il peggio lottiamo per far rispettare la legge, quella normale e mandiamo a casa i migranti, io dico gli islamisti.
Il buonismo demenziale e criminale ci sta preparando il terreno giusto per massacri terrificanti.
Sperate che basti un controllore pubblico?
Ricordiamoci del Garante della Privacy, che ha proibito l'uso di ChatGPT e tutti i ragazzini lo utilizzano impunemente e tranquillamente.