PROVINCIA DI BERGAMO
Via Torquato Tasso 8, 24121 BERGAMO
Tel. 035 387237- 035 387530 Fax. 035 387.241
e-mail: info@provincia.bergamo.it
UFFICIO STAMPA
Bergamo, 3 settembre 2010
COMUNICATO STAMPA
La Provincia alla Fiera agricola di Bergamo
Inaugurata questo pomeriggio la Fiera agricola di Sant'Alessandro al Polo fieristico di via Lunga. A tagliare il nastro di questa edizione 2010, ilpresidente della Provincia Ettore Pirovano con il sindaco di Bergamo Franco Tentorio, l’assessore regionale Carlo Saffioti e il presidente dell’ente Fiera, Roberto Sestini.
Anche quest’anno la Provincia di Bergamo è presente con una vasta area attrezzata nella quale il pubblico può toccare con mano i molteplici aspetti dell'agricoltura contemporanea, mentre le famiglie con bambini hanno a disposizione laboratori e proposte educative collegate al programma provinciale delle Fattorie didattiche.
“Gli agricoltori bergamaschi hanno dimostrato e continuano a dimostrare un grande coraggio e una grande professionalità pur in un periodo così difficile - ha dichiarato il presidente Ettore Pirovano-. Noi stiamo lavorando perché non perdano neppure un centesimo dei finanziamenti regionali ed europei. Questa è una bellissima fiera. Per questo invito tutti, ma soprattutto i bambini, a venirla a visitare.”
"Il settore agricolo - ha spiegato l'assessore provinciale all'Agricoltura Enrico Piccinelli - sta vivendo un innegabile periodo di crisi e la Provincia di Bergamo si è data come obiettivo quello di accompagnare le imprese agricole nel necessario cammino di consolidamento e di aggregazione, al fine di recuperare competitività sui mercati”.
Inoltre, novità di quest’anno, alla Fiera sono presenti gli stand della Protezione civile e della Polizia provinciale. Volontari e agenti spiegheranno ai visitatori in cosa consiste il loro lavoro a favore del territorio, della fauna e dell’ambiente e terranno dimostrazioni pratiche di interventi.
“Una presenza nuova e ampiamente voluta quest’anno in una manifestazione dedicata alla zootecnia e alla natura - ha commentato l’assessore alle Politiche montane, alla Protezione civile e Polizia provinciale Fausto Carrara -. Ci è sembrato importante dare spazio anche a settori che si impegnano ogni giorno nella difesa del territorio affinchè dimostrino ai più giovani quanto sia importante saper difendere e preservare questa nostra bella terra bergamasca”.
Per scaricare le foto cliccare sull’indirizzo: ftp://ftp.provincia.bergamo.it/ufficio_stampa/