Lo scontro contro il Paese sciita non ha giustificazioni se non storiche, lo scontro tra i due Paesi durante la rivoluzioni komeinista e la posizione filo Arabia Saudita da parte degli Stati Uniti, anche questa storica e vecchia 100 anni, dalla nascita del regno saudita, alla fine della prima Guerra Mondiale, terminato con la sconfitta della Turchia, che allora puntava alla laicità.
Il motivo per cui gli Usa odiano tanto l'Iran sta nel fatto che questo è contro Israele e lo minacciò con il nucleare, anzi forse il rischio persiste.
Minaccia pure gli interessi petroliferi statunitensi nel Medioriente, per questo motivo che Trump sta ancora dalla parte della poco riassicurante Arabia sunnita, nonostante gli abusi sui diritti umani.
Gli interessi tra sauditi e la finanza Usa sono molto stretti, poi un conflitto con l'Iran, rischio vecchio e nuovo, per le ostilità tra sunniti e sciiti, da sempre presenti, porta Trump a preferire un sistema sociale, economico e culturale, oltre che statale, integralista dal punto di vista religioso, alla più morbida realtà sciita.