Il sistema sarà quello classico, ovvero quello....... naturale e le vittime saranno gli emarginati, tutti coloro che non sanno e non sapranno entrare nel nuovo sistema economico futuro.
I signori del mondo non sono dei geni, ma semplicemente dei mediocri, fedelissimi alla cultura dominante del momento, iper tecnologica, neo liberista e feroce con i vinti.
Per stare a galla in questo mare basta ragionare con razionalità, ovvero con il pensiero occidentale, pulito da tutti i fronzoli buonisti,...... troppo democratici.
Quindi fatalisti, integralisti religiosi di ogni tipo e ordine, irrazionali di ogni genere e razza, saranno sempre più sfruttati e prima o poi, saranno esclusi e ghettizzati.
Non mi immagino un futuro islamista, buddista, induista, ma solo razionale e spietato, con il trionfo di chi saprà utilizzare la ragione prima di ogni fede assoluta.
Quindi mi immagino immensi ghetti, che di fatto esistono già, in tutti i Paesi del mondo, dove i pochi ricchi, dal pensiero occidentale, imporranno agli esclusi lavori umili, miseria e li lasceranno nelle malattie, che prima o poi, li falceranno.
Il buonismo invece ci ripropone situazioni vecchie di secoli, ovvero fanno finta che esistano realtà ottocentesche, con neri schiavi o esclusi per il colore della pelle, per esempio.
Invece è il pensiero che fa la differenza, un nero che sa programmare un computer è vincente, mentre uno svedese, biondo con gli occhi azzurri, che spande incenso verso qualche idolo indiano, si fa spinelli, avrà un futuro da senza fissa dimora, quando il sistema di protezione sociale salterà, per i troppi costi.
Il vero razzismo è quello che tollera tutto, islamismo, idiozie orientaleggianti, bassa preparazione tecnica e scientifica, oltre che culturale.
Quando scoppieranno le grandi pandemie del futuro abitare nei quartieri alti o nei bassi farà la differenza, in tutti i Paesi di questo sciagurato mondo.