Ora il dato del 2019 è addirittura assurdo, ovvero gli italiani hanno speso 110 miliardi in slot-machine, in super enalotto, in gratta e vinci, ma anche in giochi online, il tutto è poi legale e il 10% finisce in tasse.
In pratica la tassa sulla speranza, così viene chiamato giustamente il gioco d'azzardo in Italia, è molto popolare, ma il dubbio mi assale.
Pure io vedo dei poverini, pensionati, casalinghe, individui che si suppone vivano con il Reddito di cittadinanza ed altri ancora, dentro i bar, le tabaccherie, che gettano soldi dentro queste famigerate slot-machine, oppure ho notato le solite vecchiette che si comprano 10 o 20 gratta e vinci, da regalare ai figli e ai nipoti.
Tutti costoro però i 110 miliardi non li hanno nelle loro tasche.
Nemmeno se li prendi per i piedi e li scuoti con la testa in giù, li puoi estrarre da questi disperati.
Il sospetto invece che una parte di queste entrate non provenga dalle casalinghe sciagurate, da vecchi con la demenza senile, ma sia un trucco, da parte delle bande criminali, per riciclare e rendere legale i loro proventi, utilizzando delle teste di legno, magari su internet, che spendono non moneta e monetina, ma denaro su conti correnti online e....... perdono regolarmente a favore di queste società, oppure che certe sale slot-machine abbiano dei dati...... gonfiati.
Diciamo che il denaro sporco, tracciabile però, svanisce e diventa legale in tasca di qualcun altro.
Tutto è....... regolare, lo Stato si prende il 10% in tasse e i gestori delle ...... scommesse possono onorarsi con tanti vantaggi...... legali.
Mi ricordo il caso del cognato di Gianfranco Fini, che gestiva affari simili, fu scoperto e fuggì negli Emirati Arabi, dove sta ancora, con utili al seguito, protetto, da eventuali estradizioni, da qualche emiro...... molto buono.
Sì, abbiamo gli ammalati del gioco d'azzardo, ma costoro non possono essere i responsabili di una spesa così alta, da soli.
Quindi proprio attraverso questo sistema molti proventi illegali, della droga, della prostituzione, del traffico di esseri umani, dell'evasione fiscale, tornano nel circuito legale, in banca, nel mondo degli affari, ma gli inquirenti hanno sicuramente le mani legate.
Più di tanto non possono fare, temo che ci siano gli accordi sotto banco con le mafie, comunque la politica nazionale viene finanziata anche da tutto questo....... probabilmente.
Le mie ipotesi paiono azzardate?
Non aggiungo altro.