25 ago 2016

Glifosate, nuove regole e limitazioni

da parte del Ministero della Salute
Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, giovedì 25 agosto 2016
Glifosate, nuove regole e limitazioni da parte del Ministero della Salute
Gli Assessorati dell'agricoltura e risorse naturali e della sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d'Aosta rendono noto che, con i decreti del 9 e del 16 agosto scorso, il Ministero della Salute ha imposto nuove regole e limitazioni all'uso del glifosate.
Le nuove disposizioni ministeriali stabiliscono che, a decorrere dal 22 agosto 2016, siano adottate le seguenti disposizioni di modifica delle condizioni d'impiego di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva glifosate: revoca dell'impiego nelle aree frequentate dalla popolazione o dai gruppi vulnerabili di cui all'articolo 15, comma 2, lettera a) del D.Lgs n. 150/2012 quali: parchi, giardini, campi sportivi e aree ricreative, cortili e aree verdi all'interno di plessi scolastici, aree gioco per bambini e aree adiacenti alle strutture sanitarie;
in agricoltura, revoca dell'impiego in pre-raccolta al solo scopo di ottimizzare il raccolto o la trebbiatura;
obbligo dell'inserimento, nella sezione delle prescrizioni supplementari dell'etichetta del prodotto in caso di impieghi non agricoli, della frase "divieto, ai fini della protezione delle acque sotterranee, dell'uso non agricolo su: suoli contenenti una percentuale di sabbia superiore all'80%; aree vulnerabili e zone di rispetto, di cui all'art. 93, comma 1, e all'art. 94, comma 4, del D.Lgs 3 aprile 2006, n. 152".
Il Ministero ha revocato, inoltre, l'autorizzazione all'immissione in commercio e impiego dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva glifosate con il coformulante ammina di sego polietossilata. La commercializzazione delle scorte dei prodotti revocati è consentita per tre mesi a partire dal 22 agosto previa rietichettatura. L'impiego da parte degli utilizzatori finali è consentito per sei mesi, sempre a partire dal 22 agosto, senza necessità di rietichettatura se i prodotti revocati sono stati acquistati prima di tale data.
La lista dei prodotti revocati è pubblicata nel decreto 16 agosto sopracitato e nell'avviso n. 17 all'indirizzo http://www.regione.vda.it/agricoltura/per_gli_agricoltori/fitosanitario/avvisi/frutticoltura_i.asp. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio servizi fitosanitari, in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe (0165.275401) oppure visitare la sezione "banca dati" dell'area dedicata ai prodotti fitosanitari del portale www.salute.gov.it.
Fonte: Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali – Assessorato della sanità salute e politiche sociali– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta
Ufficio stampa Regione Valle D'Aosta