24 ago 2018

Neoliberismo e neonazismo a confronto - ARDUINO ROSSI

Le due …ideologie sono assolutiste e non concedono dubbi e scampi alla razionalità, che deve essere di una sola forma: loro pretendono di avere la visione della realtà e le razze inferiori per i nazisti, o i non adatti al sistema economico vincente, devono scomparire dalla faccia della terra.
La differenza tra le due visioni della realtà sta che i nazisti….favoriscono con azioni criminale questa pulizia etnica, mentre i liberisti….lasciano fare alla natura e alla……provvidenza, ovvero le cose vanno secondo la logica selettiva imposta dalla natura o da Dio, a secondo la posizione, laica o religiosa  di costoro.
Così la morte per fame, miseria e sottosviluppo, loro affermano, non hanno dei responsabili ed è tutta una conseguenza della legge di mercato, sempre da rispettare come se fosse una legge divina.
Loro si scordano che a fare il mercato spesso sono loro, con trucchi, con truffe, con giochetti ipocriti e spesso le vittime sono persone che, in altre condizioni sociali, umane e culturali, sarebbero state migliori di loro, anche più adatte all’ambiente.
Sì, costoro sarebbero stati i vincenti e loro i perdenti.