La tecnica è collaudata, si prende qualche pennivendolo....... volenteroso e disposto a rischiare un processo penale, si costruisce una notizia apparentemente vera, ma in parte inventata, spesso assurda nella dinamica.
Si può partire da fatti veri e poi ampliarli, aggiungendo affermazioni e...... deduzioni utili agli allocchi.
Poi la vittima designata si difende querelando il giornalista e il giornale, che non smentiscono mai i fatti inventati, lamentandosi di essere....... perseguitati perché combattenti per la giustizia e la verità.
Il processo poi inizia, spesso uno o due anni dopo, finisce con la condanna penale del giornalista........ volenteroso, ma abbiamo anche gli appelli, di Secondo Grado e della Cassazione.
Gli anni passano e tutto termina in prescrizione, il pennivendolo così, come tanti suoi soci dediti al crimine, non finirà in prigione, ma il periodico dovrà pagare spese processuali e rimborsi verso le vittime.
A quel punto, in nome della....... libertà di stampa, l'editore cercherà finanziamenti pubblici, ma certamente chi ha sponsorizzato il giornale, per questa campagna di lancio di fango, pagherà bene, avendo colpito avversari economici e politici, senza esporsi personalmente ed avendo pure avuto un vantaggio, con giochi finanziari con i titoli borsistici dell'avversario colpito, per esempio.
Il...... coraggioso pennivendolo farà carriera e sarà pronto a sputare in faccia su comando, sapendo che non rischierà mai il carcere e avrà sempre le tasche piene di soldi, frutto della sua attività di diffamatore professionista.