In Italia abbiamo circa 2.000 miliardi di risparmi sui Conti Correnti, che le famiglie, giustamente timorose per il futuro, hanno accumulato, specialmente negli ultimi mesi.
Non si fidano negli investimenti proposti dalle banche, ricordandosi di troppe truffe, mai punite, come per il caso del Monte dei Paschi di Siena e tante altre.
I grandi truffatori non finiscono mai in prigione, ma se la spassano con i nostri soldi e si danno alla politica, facendoci la morale sull'accoglienza e combattendo il........ razzismo.
Così la gente, temendo per esempio di perdere il lavoro e di dover attingere ai risparmi, non vincola quei soldi e li tiene a disposizione.
Le truffe invece aumentano, ma la tecnica è sempre quella, ovvero con le email o con le telefonate, che spingono le persone meno avvedute o distratte a utilizzare dei link, con cui i farabutti entrano nei conti correnti del malcapitati, utilizzando i Pin e le password sottratte e trasferiscono i soldi su conti in paradisi fiscali.
Ora i dubbi crescono, perché le banche da tempo stanno facendo campagne per costringere i clienti a investire soldi su fondi più........ redditizi, vincolati per anni, che non possono essere utilizzati in caso di bisogno immediato se non con grosse penali.
Se questi affari siano più vantaggiosi per gli istituti di credito o per i clienti è tutto da valutare, ma il dubbio cresce perché, per fermare queste truffe, basterebbe bloccare i trasferimenti verso i paradisi fiscali, da dove non si può più fare tornare nulla, dove i corrotti e i mafiosi fanno ottimi affari, ma le banche....... non hanno la possibilità di contrastare questi affari, così dicono.
Poi basterebbe impedire l'utilizzo di qualsiasi operazione, su computer o cellulari non abilitati, imponendo per i casi dubbi qualche domanda di riserva, che solo il cliente conosce, per esempio il giorno del compleanno del figlio o della mamma.
Invece i soldi rubati ai clienti distratti sono a milioni e le banche incitano tutti a tenere meno contanti sui conti correnti, per l'interesse............ dei clienti.