26 mar 2021

La globalizzazione ci ha portato la pandemia.

A dire il vero ci ha portato anche altre pandemie oltre al Covid, come l'AIDS, ma anche altre che hanno colpito per esempio l'Africa.
Perché questo capita?
Bisogna conoscere la storia dell'Homo Sapiens Sapiens, cioè la nostra specie.
Circa 70 mila anni fa gli umani erano tutti concentrati in Africa, nella zona dell'attuale Etiopia, qualcosa, un cambiamento climatico e forse delle pandemie, li aveva ridotti a pochi migliaia di individui, circa 2 mila coppie, ovvero 4 mila esseri, a rischio estinzione. 
Il numero è piccolo e il patrimonio genetico si era ridotto parecchio, rendendo il genoma umano non troppo sviluppato, anzi limitato a poche varianti. 
In pratica noi umani siamo tutti, in un cento senso, parenti stretti, poi 50 mila anni fa i Sapiens Sapiens se ne andarono per tutto il mondo, cambiando colore della pelle, per la faccenda della vitamina D, prodotta appunto anche dall'epidermide e quindi più chiara è la pelle e più vitamine si produce a Nord, dove c'è meno sole, che ha generato la pelle bianca europea o dei popoli asiatici, un po' sul giallo, per lo spessore dell'epidermide.
Comunque, nonostante le differenze somatiche, siamo genericamente molto simili, per virus e i batteri è........una bella notizia e fanno festa, diciamo ironicamente, perché quando hanno trovato il sistema per infettare un umano possono infettarci tutti.
La notizia non ci rende felici, perché siamo.......... fratelli tutti, come dice Bergoglio, infatti può bastare, in teoria, un virus per ucciderci tutti.
Quindi la globalizzazione ci fa male, molto male e a uccidere è l'ignoranza di chi confonde il razzismo con l'igiene.
Abbracciare un...... cinese era un invito a infettarci, così accogliere tutti significa accogliere tutti i virus al seguito e in conseguenza servono frontiere sanitarie, per il bene di tutti.
Oggi i virus fanno il giro del mondo in un paio di giorni e possono infettare anche l'ultimo villaggio sperduto in pochi settimane.
In passato sarebbero stati necessari anni, decenni, mentre i vaccini e le cure necessitano sempre molto tempo, in studi e ricerche.
Quindi la globalizzazione e l'accoglienza uccidono, i primi saranno gli idioti che abbracciano i cinesi e tutti gli altri esseri umani, ma poi, perché costoro vivono con noi, toccherà pure a noi.
I virus non sono razzisti e ci.............. vedono tutti fratelli.