30 lug 2022

La politica degli interessi è fatta dai servi incapaci.

Il sistema italiano era vergognoso, perché se esprimevi critiche ed eri fuori dai gruppi di potere, che contano, finivi male.
Il metodo si basava sulle raccomandazione degli amici degli amici, spesso mediocri o pure idioti, che risultavano incredibilmente... bravissimi nelle aziende parastatali, statali, municipalizzate e nelle cooperative.
Allora il privato era succube di queste realtà e tutto girava attorno a un sistema di informazione, non le prendevano da Google e Facebook come fanno oggi, che si basava sul pettegolezzo.
Se eri antipatico alle perpetue, alle portinaie, ai chiacchieroni, ai preti in particolare eri fregate e dovevi accettare solo lavoracci, di manovalanza, a meno che cambiavi città e la tua professionalità e la tua capacità era rivalutata.
In Italia si è sempre premiato il servo fedele e non la professionalità, infatti in molti sono riusciti a migliorare l'esistenza, spostandosi da dove sono nati e cresciuti.
Questo avviene in particolare nel settore pubblico, dove il merito era e temo, è sempre un mito lontano.
Così abbiamo servi fedeli, idioti perfetti, che fanno carriere brillanti per meriti ottenuti sul campo, come i nostri giornalisti che sono sprezzanti del ridicolo, non temono le pernacchie che ricevano alle spalle.
Questo è il popolo che cambia opinione ogni giorno, quando conviene e stanno sempre con il potere.
Un tempo dicevano che il potere viene da Dio e quindi chi comandava era sempre da seguire e obbedire.
Oggi si può ripetere la frase in voga nella commedia dell'arte italiana del Cinquecento, "Francia o Spagna, l'importante che si magna."
La politica dei mediocri, senza virtù e senza coscienza, senza dignità, è sempre quella, restare con chi è più potente, seguire le mode sottoculturali, ripudiando le loro idee di ieri e l'altro ieri, negando l'evidenza.
Questa folla è tutta in agitazione e teme di non salire sul carro giusto al momento giusto, oggi sono tutti per il gender, mentre ieri raccontavano le barzellette sui pederasti.
Oggi sono per i diritti umani dei delinquenti, a parole, ma nel frattempo hanno blindato la porta di ingresso, mentre non mettono più fuori il naso dopo le 21.
Questo è il popolo progressista, per ora, ma domani potrebbe essere di destra o di estrema destra, fedele al potere che fa mangiare e ti regala un po' di aumenti in busta paga, se si obbedisce e ci si adegua.