14 lug 2022

Lavoro che non c'è, immigrazione e salari bassi.

Si sente dire che mancano lavoratori per certi settori, ma poi scopri che siamo l'unico Paese d'Europa che ha visto calare la media degli stipendi negli ultimi trent'anni.
Abbiamo 5 milioni di lavoratori che guadagnano meno di mille euro lorde al mese, poi non si valuta il lavoro nero, senza contratto, con evasione fiscale al seguito, di milioni di individui. 
Diciamo che la politica del lavoro, da quarant'anni, è stata contro i lavoratori, contro il costo del lavoro.
Sì iniziò alla fine degli anni Settanta, bene mi ricordo, uno spazzino, allora li chiamavano netturbini, guadagnava di più di molti impiegati e di molti tecnici, i manovali erano ricercati disperatamente e si parlava di favorire l'immigrazione, come si fece. 
Allora le ditte cercavano manovali, mentre i periti erano........ troppi.
Oggi invece di non specializzati ne abbiamo una folla enorme, da sfruttare, le ditte si sono specializzate, automatizzate e non servono più gli addetti alle catene di montaggio, mentre di tecnici, di ogni genere e categoria, dal muratore specializzato all'ingegnere informatico mancano, ne cercano addirittura 400 mila.
Eppure la stampa si sofferma solo sui camerieri, sui commessi che non si trovano, poi si scopre che i poveretti, in quel ristorante per esempio, erano trattati peggio degli schiavi e così nessuno resisteva un paio di ore.
Questo fatto però serve, ancora oggi, per giustificare l'immigrazione, mentre gli immigrati che arrivano sono utili solo per portare il cibo a casa a chi non vuole cucinare, in genere scadente e poco sano.
Non credo che sia una necessità impellente per il nostro Paese. 
Invece servono per ingrossare le file della criminalità e quindi dietro i buonisti si prospettano rapporti con le mafie, dallo spaccio alla ricettazione.
Più ne arrivano e più la gente vorrà ordine sociale, io, per esempio, batterei le mani ai militari al potere, quando a vent'anni ero pronto a combatterli sino alla morte se ci fosse stato un golpe.
Chiunque saprà ridare tranquillità nelle strade, di giorno e di notte, verrà benedetto come un salvatore della Patria.
Come lo farà preferisco non pensarci e non presento ipotesi, che diventerebbero degli spunti pratici ed efficaci per qualcuno.
Il quadro è il solito, una classe dirigente sta perdendo il treno della storia e rischia di restare a terra, mentre il mondo cambia.
I camerieri, per esempio, potrebbero essere dei robot, ma per farli funzionare non servono le parolacce e le minacce, ma un po' di intelligenza.
La scuola non funziona, non funziona più e la metà dei ragazzi che escono dalle medie inferiori non capisce ciò che legge, quindi saranno dei perdenti, degli emarginati che non potranno mai usare veramente un computer e le nuove tecnologie.
Queste sono le vere battaglie del futuro, dove non c'è istruzione non esiste integrazione sociale e di conseguenza avremo emarginati nelle periferie, mentre cerchiamo lavoratori specializzati, che non si trovano e non si troveranno perché, per imparare qualsiasi cosa, bisogna possedere le nozioni elementari e le capacità elementari che dovrebbe dare la scuola dell'obbligo.
Ormai oggi gli insegnanti rischiano fisicamente per ottenere il rispetto minimo, per imporre quattro regole, mentre le periferie scoppiano e ci preparano rivolte e soluzioni naziste, o peggio, in futuro.
La vera battaglia la si combatte contro gli idioti, che da troppi anni occupano i posti di comando, i loro sorrisi ebeti, di politici incapaci, di mediocri avvocati dalla cause perse, ci stanno portando l'inferno in terra.
I diritti devono seguire i doveri e prima o poi qualcuno li imporrà.
Intanto i migranti ci portano le malattie, la criminalità e gli stupri, lo spaccio e fanno crollare i salari dei lavori di bassa specializzazione, ostacolando pure l'introduzione delle nuove tecnologie in certi settori.
In tutto il mondo ci sono robot anche nei ristoranti, ma da noi, come in Burundi, non conviene, perché abbiamo persone che fanno concorrenza alle macchine, a ribasso, rendendole non convenienti, per il costo iniziale dell'investimento.
Questa è una regola economica presente da sempre nel mercato del lavoro, dove più schiavi hai e meno tecnologia avrai.
Bloccare gli sbarchi, iniziare il rimpatrio, come volete voi, scacciare i criminali importati sarà da fare e se lo non faremo con le buone, lo faremo con le cattive nel prossimo futuro.
Io scaccerei pure gli inutili idioti al potere, dalle loro stanze dei bottoni.
Bisogna liberarci dei parassiti sorridenti e deficienti, che parlano di diritti fantomatici, ma esistono solo i diritti dei lavoratori onesti, per gli altri, criminali, prostituti di ogni genere, parassiti vari c'è solo l'obbligo del lavoro o il diritto di ricevere un calcio in culo, per rimandarli da dove sono venuti.