17 feb 2018

XX edizione Franciacorta in Fiore 18-20 maggio 2018-rassegna di fiori e piante - ARDUINO ROSSI






dal 18-20 maggio 2018: saranno 20 le edizioni di Franciacorta in Fiore!
  Il tema: Pillole di paesaggio - interpretazione, sintesi, creatività

Bornato, 15 febbraio 2018.

Anche per la 20esima edizione ci saranno ancora fiori e piante, bellezza e incanto del paesaggio, ma anche borghi e gioielli rurali vivificati dalla fantasia di nuovi espositori e vecchi volti di Franciacorta in Fiore. 19 successi di pubblico, 5 medaglie d'oro del Quirinale, 15.000 visitatori l'anno, 120mila metri quadrati di spazi espositivi, 11 dimore storiche aperte al pubblico, più di 100 addetti ai lavori e molti, moltissimi amici, affezionati interpreti e fruitori di una ricorrenza che chiama Primavera.
Accogliente, vivace, davvero unica,  la fiera botanica di Franciacorta, organizzata dal Comune di Cazzago San Martino e dalla Pro Loco Comunale, fiorirà nel borgo antico di Bornato in provincia di Brescia, il terzo week end di maggio – da venerdì 18 a domenica 20. Tanti i patrocini istituzionali: in primis la Commissione Europea.

Una segreteria organizzativa da sempre attenta all'ambiente propone quale tema conduttore della rassegna Pillole di paesaggio - interpretazione, sintesi, creatività.   
Il paesaggio è l'ambiente in cui viviamo e ci muoviamo. La percezione si sposta di continuo dal grande al piccolo, dal mondo reale a quello rappresentato. Sentire, vedere, ascoltare l'ambiente che ci circonda scatena in ciascuno di noi immagini e sensazioni diverse ed uniche. Il paesaggio è il risultato della nostra capacità di interagire con la natura e di trasformarla imprimendo ad essa il nostro personale modo di sintetizzare quanto percepiamo. Il giardino è una porzione di mondo in cui possiamo esprimerci e ritagliarci una realtà perfetta, in armonia con il nostro sentire, percepire e sognare.

Durante la 20esima edizione si rifletterà sul  paesaggio attraverso il concorso di idee Festival del giardino di Franciacorta  e il consueto convegno ma in chiave moderna: il TEF.

- Il Festival del giardino di Franciacorta è il tradizionale concorso giunto alla XVI edizione che avrà per tema "Pillole di paesaggio - interpretazione, sintesi, creatività. E'  aperto a tecnici, artisti, fotografi, creativi e studenti chiamati a rappresentare nello spazio di un giardino la complessità del paesaggio. Scopo del concorso è di sensibilizzare il pubblico offrendo stimolo, ispirazione e soluzioni dettate dalle nuove tendenze proposte a livello internazionale nella progettazione degli spazi verdi.  Inoltre un sistema per creare occasioni di rilancio economico nel settore. Termine di iscrizione 09 aprile ore 17. Tutte in informazioni su www.franciacortainfiore.it

 - Il TEF (Technology Entertainment in Franciacorta in Fiore) è il convegno tecnico alla IV edizione dal titolo Paesaggio in pillole - conversazioni innovative per il paesaggio di domani che proporrà conferenze brevi condotte da Esperti e aperte al pubblico della rassegna sui molteplici aspetti, che costituiscono il tema del paesaggio sab 19 e dom 20 maggio ore 17.

Quella di Franciacorta in Fiore è una storia  che ha saputo catturare l'interesse di tanti appassionati del verde che non vi trovano solamente la ricercatezza della specie o la vastità dell'offerta, ma anche un modo d'intendere la Natura e il Bello a trecentosessanta gradi.
Una passeggiata tra i giardini delle dimore di un tempo, preziosi nella loro simmetria, accostati a esempi graffianti di modernità, la scoperta di arredi raffinati, richiamo ai tempi le tazze da the in giardino oppure quando l'arte della tavola si somma all'arte pittorica Le déjeuner des Artistes a cura di Giusy Ferrari Cielo, e poi vedute spettacolari e sapori di altre regioni, volti di esperti che si ritrovano di anno in anno, consiglieri di fragranze e dosaggi, ma anche inaspettati artisti del domani, funamboli dell'architettura del paesaggio e poi convegni, concerti, mostre, presentazioni di libri: Franciacorta in Fiore è tutto questo e molto di più.

Anche quest'anno la direzione artistica è affidata ad architetti e paesaggisti che da mesi lavorano in sinergia con la direzione tecnica del Comune di Cazzago San Martino e della Pro Loco Comunale per la buona riuscita della manifestazione.
Gli spazi che ospiteranno la manifestazione saranno Cascina Orlando, Castello Orlando, Palazzo Ambrosini-Bresciani e la Cantina Antica Volta Ambrosini Battista, La Rocca, il prato e Palazzo Secco d'Aragona, Villa Fanti e Frutteto Dalola, Cantina Biondelli, Cascina Ambrosini e l'Antica Pieve San Bartolomeo in Bornato a Brescia.

INFO
Pro Loco Comune di Cazzago San Martino
Tel. 030 77 50 750 (Interno 8) – Cell. +39 333 17 92 671

LA SEDE DI FRANCIACORTA IN FIORE – dal 18 al 20 maggio 2018
IL BORGO ANTICO DI BORNATO, Bornato di Cazzago San Martino, Brescia (Italia)
Ingresso n 1: Via Pozzuoli, vicino all'Antica Pieve San Bartolomeo, (parcheggio in prossimità del cimitero di Bornato)
Ingresso n 2: Via Conte Secco d'Aragona n 5 (parcheggio in prossimità del campo sportivo)
Ingresso n 3: Presso La Fontana di basso Castello (parcheggio in prossimità del cimitero di Calino)
Parcheggio:  gratuito

ORARI DI APERTURA:
Venerdì  18 maggio 12.00 – 19.00
Sabato 19 maggio e domenica 20 maggio 9.30 – 19.00

CONTATTI:
-          IN FIERA
Pro Loco Comune di Cazzago San Martino
Nel prato Secco d'Aragona - 25046 - Bornato (Bs)
Cell. +39 333 17 92 671
E-mail: segreteria@franciacortainfiore.it
www.franciacortainfiore.it - Facebook www.facebook.com/franciacortainfiore

-          SEGRETERIA PERMANENTE
Pro Loco Comune di Cazzago San Martino
Via Carebbio 32 - 25046 - Cazzago San Martino (Bs)
Tel. 030 77 50 750 (Interno 8) – Cell. +39 333 17 92 671
E-mail: segreteria@franciacortainfiore.it
Web: www.franciacortainfiore.it   
Facebook www.facebook.com/franciacortainfiore

COSTO DEL BIGLIETTO: € 6,00
CONVENZIONI su presentazione: € 4,00
-  coupon delle riviste convenzionate  
-  tessera 2017 Soci FAI
-  tessera 2017 Soci Pro Loco UNPLI

INGRESSO GRATUITO:
- giornalisti (su presentazione del tesserino dell'Ordine)
- minori di 12 anni

- persone diversamente abili (con diritto, in caso di necessità, ad un accompagnatore)