27 feb 2018

notizie. Destra estrema al potere, per colpa della scemenza politica - ARDUINO ROSSI

Loro si avvicinano sempre più al potere, pur restando, secondo il mio modesto parere, solo degli strumenti da utilizzare in date circostanze:  potrebbero essere delle armi improprie da sfruttare e poi gettare, anche condannare, quando non serviranno più.
I tempi sono cambiati e non siamo più negli anni trenta del secolo scorso: il mondo è molto più elastico, ma certamente il ritorno dei nazionalismi porterà a situazioni difficili, con nuove guerre super tecnologiche, da combattere con armi modernissime, in futuro con robot.
Il vecchio del passato non serve più, blocca lo sviluppo economico e interi popoli rischiano … di essere messi fuori….servizio: una parte di questo lavoro sporco lo potrebbero fare proprio i nazifascisti, specializzati nel settore.
Gli errori politici si pagano o, diciamo, li pagano intere popolazioni, vittime del fanatismo religioso, di realtà sociali antiquate, che radicalizza e crea guai: contro di loro si preferisce utilizzare una politica ambigua, di….tolleranza, che nasconde atteggiamenti ipocriti, che porteranno a soluzioni….finali.
Le alternative esistono e l’orrore può essere prevenuto, con intelligenza, analisi sociali corrette e realistiche, con interventi culturali, con decisioni chiare, schiette, senza tentennamenti.
Così si vince la destra e il fanatismo religioso, ma non si vede nulla di buono all’orizzonte della politica mondiale ed italiana.