Prima di agire bisogna capire ed infatti in troppi non sanno cosa sia l’Islam o meglio, cosa siano gli islam: loro vogliono presentarsi uniti e ….. d’accordo.
In realtà abbiamo gli sciiti e i sunniti, ma poi mille sette, anzi, diecimila, …o centomila.
Cosa hanno in comune costoro?
I 5 pilastri dell’Islam, ovvero la preghiera rituale, 5 volte, ma anche 3 volte al giorno, credere in un Dio unico, fare l’elemosina, poi il Ramadan, ovvero una quaresima particolare per 40 giorni e il viaggio alla Mecca, se le condizioni economiche lo permettono.
In pratica è l’ultimo obbligo che li unisce, perché, per il resto, elemosina, quaresima, credere in un solo Dio, preghiera ogni giorno e più volte al giorno, sono presenti pure, in modo diverso, anche nelle altre religioni monoteiste.
Quindi l’islam ha diverse teologie, diversi testi religiosi, da interpretare in milioni di modi differenti, ma alla fine c’è solo una funzione fondamentale che li unisce realmente: ecco perché sciiti e sunniti, drusi contro gli altri e tanti, tanti altri si scontrano, in un certo senso, dandosi del rinnegati a vicenda, perché la propria setta è l’unica che detiene la verità, le altre sono solo formate da dei….mussulmani che sbagliano.