21 ago 2017

#Cristiani e le loro #opere nella #storia. Che #delusione! - ARDUINO ROSSI

Inizierò con San Francesco e la sua stupenda visione cristiana della vita, parlo di quello d’Assisi, per rendere più dolce la …. medicina amara che devo propinarvi.
Invece devo ricordare gli orrori umani, ovvero il cesarepapismo, degli ortodossi e di Bonifacio VIII e tanti altri papi, pope e pastori, poi aggiungo l’autorità….che viene sempre da Dio, per i Luterani, che ci regalarono il massacro, in nome di Dio, dei poveri contadini tedeschi di allora, al tempo di Lutero e della fedeltà tedesca a Hitler.
Abbiamo  anche la predestinazione e la Bibbia vista con un’ottusità disumana dei Calvinisti, che ci regalarono i roghi dello scienziato Serveto e l’annegamento degli anabattisti nel lago di Ginevra, voluti da Calvino stesso.
Poi aggiungo anche l’ipocrita amore per il denaro, che premia….i predestinati.
Abbiamo infine i cattolici con le loro …coscienze sempre pure,  grazie a una confessione con il prete giusto, che li libera da vincoli e doveri, che permette di fare porcherie ed essere …. retti: la coscienza è soffocata al punto che i corrotti e i mafiosi si sentono…buoni cattolici.
Sì, se il messaggio cristiano fosse stato sempre appreso senza troppi amori…laterali, per il potere e il dio quattrino, il mondo sarebbe un paradiso.
Peccato che non fu e non è così…è un vero e grande peccato.