7 set 2017

25 ottobre 2017, la marcia su Roma? - ARDUINO ROSSI

Forza Nuova ci prova e non bisogna sotto valutare l’iniziativa, che ormai non è più folcloristica, anche se il fascismo vero non ha bisogno di rifarsi al passato, ma pensa già al futuro, senza simboli retorici.
Il fatto che costoro sfidino la nostra democrazia, apertamente significa solo due cose, o sono pazzi esaltati e nulla più o hanno dalla loro forze e realtà che li proteggono.
Io propendo più per la seconda ipotesi, ovvero che la denuncia di apologia di fascismo sia una cosa ridicola, perché due anni di carcere, il massimo della pena, oltre a ingombrare i tribunali con migliaia di cause inutili, porterebbe tutto in prescrizione.
Con qualche decina di avvocati…militanti, a costo zero, costoro renderebbero ridicola tutta l’opera di repressione delle forze anti fasciste.
Invece loro si sentiranno sempre più ardimentosi e pronti ad azioni sempre più antidemocratiche, se poi abbiamo forze all’interno dello stato che li fiancheggiano a questo punto, per esempio dopo un attentato o più attenti islamisti, il gioco sarebbe facile.