28 set 2017

Epidemie, pandemie, influenze ed altro ancora, prepariamoci - ARDUINO ROSSI

Io sono molto, molto pessimista, perché temo che una nuova epidemia, simile a quelle del passato, devasti il mondo: l’ultima fu la Spagnola, una semplice influenza virulente, che portò, 100 anni fa forse sino a 100 milioni di morti, su tutto il pianeta.
Le armi di oggi, vaccinazioni e farmaci, potrebbero essere insufficienti o arrivare troppo tardi per troppi, poi il loro costo, per troppa gente sulla terra, costa troppo e non possono permettersi certe cure.
Infine la cultura anti farmaci e anti vaccinazione ci sta riportando in ritardo sulla prevenzione.
Da sempre gli eccessi di popolazione sono stati….regolati dalla natura con le epidemie: per la prima volta della storia questo fatto è saltato, ovvero ogni 50 anni circa c’era una grande epidemia, ma da appunto due generazioni, (25 più 25 anni) non avviene questo.
Però le condizioni mondiali, gli spostamenti rapidi di gente, tra un continente e un altro, le pessime condizioni igieniche di tantissima gente, i nuovi arrivati, potrebbe portare, anzi sicuramente porterà, allo sviluppo di qualche terribile pandemia: secondo il mio modesto parere, ma anche molti esperti la pensano così, è solo una questione di tempo.