Esiste il messaggio cristiano, che ha una forza immensa, ma poi abbiamo i mercanti nel tempio, che fanno affari e si arricchiscono con il profano.
Tempo fa mi è capitato di sentire una predica, con tanto di dito indice verso il cieli, da parte del solito fratone, che minacciava l'inferno verso i non..... accoglienti, accusati di essere responsabili dei morti in mare.
Ovvero se uno voleva fermare il traffico di migranti causava i naufragi, se uno invece voleva il traffico libero di costoro li......... salvava, che tradotto in italiano il ragionamento recitava che se ti impedisco di buttarti a mare e di affogare sono un assassino, se invece ti invito a farlo e tu affoghi io sono il tuo....... salvatore.
Qualcuno era visibilmente confuso e rammaricato, tra i fedeli, perché la recita, scusate, la predica puntava alle emozioni e non alla ragione.
Mesi dopo, nella stessa diocesi, ci furono denunce e arresti....... ai domiciliari naturalmente, per truffa contro lo Stato e reati legati al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, ma anche allo sfruttamento di manodopera in nero da parte di diversi religiosi e laici di quella diocesi.
Il fattaccio è stato rigorosamente nascosto dalla stampa cattolica e solo qualche breve articolo è apparso sulla stampa laica locale.
Un prete e qualche laico hanno già ammesso le loro responsabilità, patteggiando a pene contenute, sui due anni di carcere, che non subiranno per la loro età superiore ai 70 anni.
Infine, io ne sono certo, in tanti hanno guadagnato, con questa manodopera di scarso valore, ma di costo bassissimo, per diverse attività locali, con il pagamento anche di qualche......... libera offerta.
Che in tanti sapessero di tutto questo è certo, specialmente nell'ambito ecclesiastico, dove esiste una rete di informazione radicata che agisce........... molto bene per controllare il territorio.
Quindi in tanti vedevano, sentivano, ma non parlavano, ma lo schifo sta nell'uso del messaggio cristiano storpiato, confuso, per fini che sono opposti a quelli insegnati da Cristo, per esempio onestà e verità, giustizia e vera carità.
Per i laici, nelle varie cooperative le cose non vanno meglio, pure loro giocano sulle emozioni e la coscienza, ma poi scopri sempre il saccheggio dei fondi pubblici e lo stesso sfruttamento della manodopera sotto costo, dei nuovi arrivati.
Sono sicuramente tutti Santi subito...... mentre io, che denuncio il marcio, andrò all'inferno, ma almeno troverò persone oneste come me, mentre il loro paradiso è mal frequentato, da negrieri, bugiardi, truffatori, ladri e assassini di naufraghi.