I nemici della libertà sono i regimi più retrogradi, dove c'è censura e oppressione si ha pure sottosviluppo economico e sociale.
È una grande verità storica, che può essere costata facilmente, per esempio i Paesi islamici conoscono solo sottosviluppo e pure l'economia finanziaria, commerciale, compreso i medici e gli artigiani, sono degli infedeli.
Da quando l'islam ha imposto il suo dominio su questi popoli, specialmente nella versione più integralista, non si hanno più scoperte tecniche e scientifiche, alla peggio transitarono sul loro territorio, come la bussola, la polvere da sparo, che giunsero in Occidente, partendo in questo caso dalla Cina.
Il petrolio ha dato i petrodollari ai vari emiri, sceicchi e sultani assoluti medioevali, ma nulla di nuovo, di tecnologico, o imprese moderne si vedono in quei luoghi, se non importate e gestite grazie ai soliti........ cani infedeli, sempre necessari.
Solo chi ha la mente libera e può pensare senza blocchi, freni, crea qualcosa di nuovo, anche profitto, scienza, arte, letteratura e poesia.
Il mio grande timore attuale sta nell'avanzare di culture censorie, vigliacche e demenziali, imposte per limitare la libertà delle persone, perché il potere sta invecchiando, ammuffendo.
È sempre più antiquato, superato dagli eventi e la casta dei........ nobili privilegiati, sempre più formata da bruti, fannulloni e arroganti, che controlla l'apparato statale, teme i cambiamenti e si allea agli islamisti, agli omosessuali, per ostacolare chi osa pensare con la propria testa.
Chi vincerà?
Dipende da noi, dalla nostra voglia di libertà o dalla nostra rassegnazione a un potere in mano a dei grandi minchioni, ma abili nel stare compatti, come un branco di capre.