La questione è complessa, perché il Corano non è poi così violento come si ritiene, in realtà sono le leggi coraniche, ovvero i vari principi dei cosiddetti saggi, che impongono un islam sempre più violento.
Io ho letto una parte del Corano, in una versione, che era molto differente di un'altra versione, poi mi sono annoiato, perché era poco variegato, come se ripetessero sempre gli stessi concetti.
Anche qui la faccenda è complessa, il Corano è uno solo, ma le versioni sono tante e in contraddizione.
In pratica l'islam è una religione sincretista, che ha preso molto dalla religione ebraica e dal cristianesimo nella versione dei vangeli apocrifi, presenti nel mondo arabo al tempo di Maometto.
L'islam quindi è tollerante, quando.......... abbraccia, è rigido e intollerante quando diventa uno strumento di potere, ovvero il potere religioso e politico sono uniti e tutti i precetti riguardano, in un modo assolutista, ogni sfera dell'esistenza umana, dalla scienza, al lavoro, all'agricoltura .....
I mussulmani hanno i 5 pilastri, che inglobano tutti coloro che si considerano tali, ovvero credere in Allah, che significa il Signore, pregare, fare l'elemosina, il digiuno del Ramadan e ultimo il pellegrinaggio alla Mecca, per chi riesce.
A questo punto, 4 dei 5 pilastri potrebbero essere visti e vissuti anche dai non islamici, ebrei e cristiani, solo il quinto li differenzia, ovvero il pellegrinaggio.
Poi parti delle varie versioni del Corano assomigliano ai Vangeli apocrifi e a parti della Bibbia ebraica, Antico Testamento per i cristiani, quindi l'islam tollerante rischierebbe di svanire, di sciogliersi dentro le più organizzate, anche teologicamente, religioni che la precedettero.
Però a questo punto entra in gioco la logica del potere, che porta alla ricerca dell'islam puro, duro, originario, ovvero abbiamo l'ideologia islamista, che considera peccato tutto ciò che proviene dagli infedeli e tenta di imporre al mondo il suo dominio.
Diciamo che senza i petrodollari questa religione sarebbe ai margini del mondo, ma chi detiene questi soldi e chi ha il potere cerca di mantenerli, ecco le leggi islamiste imposte, ecco la lotta contro gli infedeli, il terrorismo, ben finanziato.
La politica sposa la religione, con l'economia e abbiamo una casta di super ricchi che teme la fine del loro potere, quindi cercano i nemici, o quando non ci sarà più il petrolio loro finirebbero male, così la religione e la guerra santa li rendono forti contro il mondo.
Io prevedo tanto orrore, tanto terrorismo, tantissima violenza, ma non credo che a vincere sarà il medioevo islamico, alla fine, con le buone o con......... le cattive costoro impareranno a dividere la religione dalla politica, a rispettare le donne, veramente, la libertà individuale oppure finiranno molto, molto male.
Il passato non può tornare e chi detiene tecnologie, che solo la razionalità permette di utilizzare, vincerà, mentre loro, con la loro irrazionalità, si faranno esplodere in mano le bombe.