I corrotti non sono solo coloro che si prendono le bustarelle, fatto ormai marginale e non è più unico metodo per pagare il corrotto, funzionario pubblico infedele.
Mi ricordo gli anni precedenti a tangentopoli, quando ogni edificio pubblico, ogni lavoro stradale era lunghissimo, eterno e i soldi.......... non bastavano mai, era sempre necessario aumentare gli stanziamenti, per misteriosi aumenti dei costi.
Tutti sapevano che i costi erano dovuti ai soldi da versare ai partiti e ai politici.
Poi c'era il sistema delle raccomandazioni e della selezione del personale, primo nel pubblico e nel parastato, ma anche nel privato, che considerava la prima virtù, la più importante, quella della fedeltà e del silenzio.
Se uno taceva e sorrideva di fronte al marcio, alla corruzione, agli affari sporchi, come l'inquinamento da non denunciare mai, all'evasione fiscale, a tanti piccoli affari illeciti, faceva carriera, altrimenti finiva tra gli emarginati, i perdenti, i disoccupati.
Un posto da spazzino era già tanto per lui.
La gente lo disprezzava, era considerato un fallito, un........... cattivo che meritava la giusta punizione da......... infedele al sistema.
Così oggi immaginatevi un sistema pubblico senza idioti che difendano il tal corrotto, il tal partito, i traffici illeciti e criminali, che tutti vediamo.
Nelle periferie la droga scorre e le bande criminali spacciano alla luce del sole, sono formate da migranti,........ soccorsi come naufraghi e profughi in mare, da associazioni di volontari pagati, con finanziamenti che nessun magistrato vuole capire sino in fondo da dove provengono e perché vengono...... versati.
Poi abbiamo degli intellettuali che straparlano e scrivono idiozie terrificanti, con idee convenzionali, buoniste, insultano e minacciano chi non la pensa come loro, ma, guarda il caso, queste idee favoriscono traffici illeciti, dai manovali sotto pagati in agricoltura, agli spacciatori africani, al crollo del costo del lavoro per tutti i lavori non specializzati.
Mi chiedo se costoro avessero la stessa popolarità solo per i loro.......... improbabili meriti letterari da scrittori, scrivendo in modo onesto, denunciando il marcio palese.
Così abbiamo il popolo dei minchioni che batte sempre le mani ai personaggi che difendono il regime corrotto, perché devono vincere il concorso con le risposte già pronte, come la cronaca nera ci insegna, perché la tal ditta cerca un espero che non vede e non parla sui soldi sporchi che entrano ed escono.
Sì, nulla è mutato e quando si va a prendere il treno nessuno si domanda perché lo spaccio di droga nei pressi della stazione è sempre libero, quando basterebbe la volontà politica decisa per liberarci da questo marcio in pochi mesi.
La risposta è identica al perché la Benetton abbia ancora il controllo delle autostrade, su cui tutti ci passiamo, nonostante il crollo del viadotto ligure.
Tutti sappiamo che dietro c'è la corruzione di un sistema politico e clientelare, marcio sino al midollo, passando per gli........... intellettuali, così li chiamano, progressisti, all'ultimo magistrato appena assunto.
Tutti tacciono e fanno gli scongiuri quando transitano sui viadotti autostradali.
Più che un popolo corrotto, siamo un popolo di fessi.