30 mag 2017

#Ceto #medio e l’#odio contro i #proletari e sottoproletari - ARDUINO ROSSI

I loro padri, i loro nonni erano contadini, braccianti, operai, ma loro se ne vergognano: loro sono di ceto medio, che non si capisce cosa sia esattamente in Italia, ma un fatto è certo: chi vi appartiene è sicuro di essere superiore per stile di vita e per status symbol, per…. cultura, così ritengono i poverini, ai poveri ….ignoranti del  popolo.
Come i lacchè di un tempo, in livrea, che facevano tanti inchini a conti, marchesi e baroni, pure loro non si mischiano con il ….basso popolo.
Lo disprezzano, con disgusto, ma non sanno che esiste, ormai ridotta a poco, una cultura antica 3 mila anni, contadina, che si stratificò e ebbe la saggezza dei popoli che la composero, orale, ma non per questo di scarso valore, tutt'altro.
Peccato che questi moderni maggiordomi, servizievoli con i ricchi e sprezzanti con i poveri, non abbiamo un grande amore verso libri colti, che li renderebbero più attenti agli ultimi, con nozioni e valutazioni intelligenti sulla realtà popolare….senza pregiudizi classisti.
Scusate se pretendo troppo da certi colletti bianchi, loro non capiscono tutto questo, è …..troppo per loro.