L'uomo, come bestia con la ragione, sempre se la possiede veramente, ha bisogno di sostegni fissi, una terra ferma sotto i piedi, possibilmente piatta, un Universo, con piccole stelle che girino sopra le teste e verità che diano certezze dopo la morte, il momento più temuto di sempre dagli esseri umani.
Ecco a voi tesi opposte e senza sconti ai dubbi, il nulla dopo la morte e noi figli del caso, oppure la vita eterna e figli di divinità differenti.
In mezzo a tutto questo abbiamo il relativismo che è figlio del vivere e lascia vivere, fa i tuoi affari, i tuoi interessi....ingrassa e fregatene del senso dell'esistenza.
Così la necessità di dare certertezze, che non ci saranno mai in vita, a noi tutti si scontra con la voglia di tirare a campare e a rispondere a tutto questo con un "non mi interessa ed è tutto uguale."
Così ecco a voi le sette religiose che danno.... certezze per menti deboli e persone con problemi anche mentali, il fanatismo religioso islamico, ma non solo, rischia di essere un nemico del relativismo del tutto uguale, ma ciò che conta è il conto in banca.
Così ecco a voi i....martiri che vogliono andare in paradiso versando il nostro sangue.....mentre se avessimo una nostra risposta etica, morale e.....religiosa, pure loro sarebbero costretti a rivedersi e non a scontrarsi con un muro di gomma.