16 set 2017

Intelligenza artificiale, niente paura, è già tra noi - ARDUINO ROSSI

Non ci sono ancora computer con questa caratteristica in commercio, neppure robot, tanto agognati quanto temuti, ma di fantascientifico non c'è  nulla: tutto sta avvenendo rapidamente.

Loro, le grandi società  di Internet, la usano tutti i giorni, per le traduzioni in rete, con i traduttori messi a nostra disposizione, ma anche per controllare i nostri gusti ed inviarci la pubblicità  che ci potrebbe interessare.
Altri usi sono di tipo militare e per la sicurezza, con il controllo dei messaggi e anche delle telefonate di tutto il pianeta.
Stiamo solo attendendo le prime macchine da usare anche noi, per la casa, per gli anziani disabili: le auto, che già  si muovono da sole, senza guidatore e tutte quelle attività un tempo manuali, ma presto non più, svaniranno nel nulla.
Il mondo cambia e tanti .....non serviranno più, per questo motivo che avanzano iniziative per l'espulsione dei migranti non integrati, la gran parte di loro, sia con o senza cittadinanza: stanno arrivando le macchine che faranno tutti i lavori gravosi e pericolosi.
Non sarà  un paradiso, per loro, per gli esclusi.
Questo la fantascienza non lo ha previsto, ma sarà  l'unica vera tragedia del futuro.