Non ci sono ancora computer con questa caratteristica in commercio, neppure robot, tanto agognati quanto temuti, ma di fantascientifico non c'è nulla: tutto sta avvenendo rapidamente.
Loro, le grandi società di Internet, la usano tutti i giorni, per le traduzioni in rete, con i traduttori messi a nostra disposizione, ma anche per controllare i nostri gusti ed inviarci la pubblicità che ci potrebbe interessare.
Altri usi sono di tipo militare e per la sicurezza, con il controllo dei messaggi e anche delle telefonate di tutto il pianeta.
Stiamo solo attendendo le prime macchine da usare anche noi, per la casa, per gli anziani disabili: le auto, che già si muovono da sole, senza guidatore e tutte quelle attività un tempo manuali, ma presto non più, svaniranno nel nulla.
Il mondo cambia e tanti .....non serviranno più, per questo motivo che avanzano iniziative per l'espulsione dei migranti non integrati, la gran parte di loro, sia con o senza cittadinanza: stanno arrivando le macchine che faranno tutti i lavori gravosi e pericolosi.
Non sarà un paradiso, per loro, per gli esclusi.
Questo la fantascienza non lo ha previsto, ma sarà l'unica vera tragedia del futuro.