27 giu 2019

Arte e provocazione, il gioco ormai è vecchio – ARDUINO ROSSI

Mettere dei manichini, coperti con lenzuola, vicino a una stazione ferroviaria, è arte o solo una stupida e ridicola provocazione, di cattivo gusto?

Il massimo, il punto più alto delle provocazioni artistiche, lo ottenne Piero Manzoni, che creò delle scatoline, che potevano contenere carne da conservare, sotto vuoto, intitolandole "merda d'artista", in diverse lingue.

Ebbe fama e critiche pesantissime da parte dei ben pensanti, a cui era rivolta lo sberleffo: lo scandalizzare fa parte  dei doveri, dei diritti, dei ….compiti dei veri artisti e Manzoni ottenne il suo scopo, ma nel lontano 1961.

Oggi le provocazioni non hanno più gli stessi effetti e sono solo brutte copie di quelle del passato, con idee mediocri e banalità sotto culturali: i manichini paiono provocazioni ….sponsorizzate dai negrieri, che non vogliono i porti chiusi.

L'arte non deve essere mercenaria, né banale, né…. demenziale, ma unica, originale, non può essere volgare, quella vera, ma stimolante, nel pensiero e nella società, senza cattivo gusto, anzi, senza provocare disgusto.