4 giu 2019

Ideologia neoliberista e consumistica contro l’integralismo islamico - ARDUINO ROSSI

La guerra è prima culturale e non appartenendo a nessuna delle due correnti più … popolari su questo pianeta resto a guardare e spero solo, anzi ne sono certo, che non vincerà nessuno tra i due contendenti.
Queste due visioni dell'esistenza sono all'opposto come concezione di vita: il tardo consumismo adora il denaro, la vita è solo un soddisfare continuo dei propri capricci, delle proprie voglie, da pagare con il denaro e più ne hai meglio è.
L'islamismo invece punta a un ordine estremo, morale, ideologico, dove un miliardo di persone si ritrovano e si sentono emarginati nella nuova società che avanza, connessa  a livello globale con la rete.
Il terrorismo è la risposta naturale, ovvia di chi si sente escluso e non ha più scelte alternative, di chi non ha più nulla da perdere.
Loro si sentono ai margini di questo mondo ed economicamente lo sono, per il 98% sono poveri o ai margini del mondo moderno, tranne per un gruppo di super ricchi che trafficano o detengono i diritti sul grezzo petrolifero.
Le masse degli esclusi si armano con la religione, non avendo altre armi culturali per combattere o cercare l'integrazione in un mondo freddo, spietato, razionale e selettivo, che non è adatto ai loro costumi, al loro calendario lunare, al loro Ramadan, che li rende poco produttivi in quel periodo, dove non si mangia e non si beve durante il giorno.
Le donne devono restare a casa, ma il mondo delle …. casalinghe è superato dalle necessità produttive contemporanee, inoltre spesso non possono studiare ed educano i figli in queste condizioni, di semianalfabetismo.
La cultura scientifica è poi difficile da far accettare a chi odia l'Occidente …. corrotto degli infedeli, ma questa cultura dà la formazione mentale che rende vincenti nella vita.
Quindi il terrorismo colpirà sempre di più e la reazione non sarà democratica, ma criminale, nazista, però ben celata dalle solite ipocrisie storiche, ovvero a morire saranno coloro che non si integrano nella nostra società produttiva e sempre in cerca di profitti, per ….calamità naturali o per conflitti rigorosamente ….. a scopo difensivo, così si dirà.