Perché questi farabutti, che fanno crollare le economie deboli, che provocano miseria e carestie, favoriscono tiranni locali, con politiche neocoloniali, con le guerre che poi scoppiano dentro queste logiche malsane e con la vendita delle armi.
Diciamo che loro fanno i soldi sulla pelle dei miseri del pianeta, ma ….improvvisamente diventano ospitali e generosi e finanziano le ONG, che favoriscono l’immigrazione dal Sud al Nord del mondo: sì, non danno a costoro lavoro, scuole e sanità, ma la possibilità di giungere da noi per essere …. emarginati nelle periferie delle nostre città, dove svolgono lavori malpagati, in pessime situazioni di sicurezza e di igiene, oppure sono i manovali della malavita, per lo spaccio di droga, o per la prostituzione.
Perché i personaggi più famelici del mondo, i più feroci diventano umanitari?
Sì, a quel punto pure gli asini potrebbero volare, ma….. forse la loro filantropia è dentro nei loro metodi affaristici, per destabilizzare gli stati, poi per favorire reazioni uguali e contrarie, per ottenere sistemi duri, anche poco o per nulla democratici, ma molto, molto stabili, sempre per favorire le speculazioni finanziarie, sia allo scoperto che in salita, per gli addetti ai lavori diciamo short e long.