28 apr 2021

Ceto medio, piccolo, piccolo borghese.

Un borghese piccolo, piccolo era il titolo di un film di anni fa.
Il ceto medio, non solo italiano, ma occidentale, è rappresentato da soggetti non ricchi, ma altezzosi, con qualche soldo in più di tutti gli altri.
Non si sporcano le mani con lavori......... indegni, come loro li considerano, specialmente nei campi o nell'edilizia.
Sono spesso, se non sempre, raccomandati e non disprezzano l'origine delle loro raccomandazioni, ma le celano sempre.
Sono il popolo degli uffici, quello che oggi viene falcidiato dalle ristrutturazioni aziendali, che rischiano il posto in Comune, con le nuove proposte di ristrutturazione delle Pubbliche Amministrazioni.
Loro sono fedeli come certi cani, fedelissimi a chi li........ lascia tranquilli e non protestano mai, contro chi li fa precipitare nell'inferno del precariato, della disoccupazione.
Sono loro i lettori accaniti dei quotidiani.......... progressisti e si bevono tutte le minchiate proposte e imposte, non notano mai le contraddizioni e le assurdità politiche, ma disprezzano i fascisti e i leghisti, retrogradi e...... Ignoranti secondo loro, oltre ad essere gente spesso con le mani sporche per il lavoro.
Hanno i figli disoccupati a vita, dentro il centro sociale degli sfigati, che prima o poi finiranno a fare i barboni, ma loro sperano sempre nella....... santa raccomandazione.
Il 25 aprile cantano Bella Ciao, abbracciano un cinese e qualche spacciatore nigeriano, si sentano democratici in....... lotta e non si arrendono mai, neppure di fronte all'evidenza.
Alla fine di questa ricostruzione diciamo, viva la resistenza?
Lasciamo perdere perché divento.......... scurrile.